Se gestisci un sito web, è probabile che tu abbia già un blog. E se non ce l’hai, forse dovresti iniziare a crearne uno. Un blog può aumentare la notorietà del tuo marchio, incrementare le conversioni e migliorare il servizio clienti.
I blog ti aiutano a connetterti con il tuo pubblico a un livello più personale e permettono ai visitatori di interagire con te in modo individuale. Inoltre, il blogging aiuta a presentare ai visitatori contenuti nuovi, promozioni e offerte.

Sommario

8 motivi per cui dovresti avere un blog sul tuo sito

1. Aumenta il traffico verso il tuo sito web

Con un blog, puoi aumentare il traffico verso il tuo sito in modo costante. Un blog è anche un ottimo strumento per generare vendite. Se le persone visitano il tuo blog e si iscrivono alla tua newsletter o scaricano una risorsa che hai messo a disposizione, diventano potenziali clienti della tua attività. I blog sono un modo eccellente per coinvolgere le persone con il tuo marchio.

2. Converti il traffico in lead

Un blog aiuta il tuo sito web a diventare più di un semplice luogo da visitare. Offre ai visitatori l’opportunità di interagire con la tua attività in un modo che non è possibile con altri contenuti del tuo sito. Con il blog, puoi guidare il traffico verso il tuo sito e convertire quel traffico in lead. Ad esempio, se scrivi su un importante evento del settore e lo condividi su Facebook e Twitter, puoi aspettarti un aumento delle iscrizioni alla tua lista email o dei visitatori del tuo sito.

3. Diventa un’autorità

I blog sono un’ottima aggiunta al tuo sito in quanto ti permettono di creare contenuti autorevoli. Aiutano anche a stabilire la tua credibilità e a diventare un esperto nel tuo campo. Inoltre, ti offrono l’opportunità di costruire un pubblico che contribuirà a incrementare il riconoscimento del marchio della tua azienda.

4. Crea relazioni con i potenziali clienti

Uno degli aspetti più importanti dell’iniziare un blog è stabilire una connessione con i tuoi potenziali clienti. Questo può essere fatto attraverso conversazioni sul tuo blog, postando storie su come gestisci la tua attività o condividendo contenuti ispiratori che pensi possano risuonare con loro. Queste interazioni rendono anche più facile per te tenere traccia di ciò che le persone dicono e condividono sui social media.

5. Riutilizzare i contenuti del blog per i social e marketing di affiliazione

Usare i contenuti del blog anche sui social è un ottimo modo per ottenere più visibilità e aumentare il traffico.
E se stai cercando di guadagnare online, l’affiliate marketing è diventato uno dei metodi più popolari. L’affiliate marketing permette ai blogger di guadagnare commissioni promuovendo prodotti e servizi di altri. Il blogger non ha bisogno di possedere alcun prodotto o servizio per poterli promuovere. Tutto ciò di cui ha bisogno è un link al prodotto o servizio che vuole promuovere.

6. Un blog produce risultati a lungo termine

Un blog è uno strumento essenziale per costruire una relazione a lungo termine con il tuo pubblico. I migliori blog diventeranno eventualmente un’estensione della cultura e della strategia di digital marketing della tua azienda, il che significa che ogni articolo che pubblichi ha il potenziale di creare un impatto duraturo sul tuo marchio.
Immagina il tuo blog come una piattaforma attraverso la quale puoi condividere informazioni, conoscenze e suggerimenti sui tuoi argomenti preferiti. Questo ti permette di fornire contenuti di valore. E più tempo i lettori passano sul tuo sito, maggiori sono le possibilità che si familiarizzino con la tua attività e diventino clienti nel tempo.

7. Il blogging aiuta con il link building

Il tuo blog dovrebbe essere la principale fonte di informazioni per la tua attività. Scrivendo costantemente sul tuo blog, costruirai link verso il tuo sito e contribuirai ad aumentare la sua autorità.
Puoi utilizzare un servizio gratuito come Google Analytics per monitorare quante persone visitano il tuo sito. Questo ti darà un’idea del tipo di traffico che arriva e da dove proviene. Potrai quindi decidere se ha senso investire denaro nella pubblicità.
Se hai un blog da un po’, potresti avere difficoltà a ottenere nuovi lettori. Se questo è il caso, ci sono molte cose che puoi fare per aumentare il traffico al tuo sito. Devi assicurarti di offrire contenuti unici e rilevanti al tuo pubblico. Questo significa pubblicare qualcosa di interessante e utile per loro. Dovrai anche fornire contenuti di qualità in modo regolare.
Assicurati di avere un feed RSS in modo che le persone possano iscriversi al tuo blog. Questo permetterà loro di ricevere aggiornamenti ogni volta che pubblichi nuovi articoli.

8. Avere un Blog aumenta la SEO

L’ottimizzazione per i motori di ricerca è una parte vitale di qualsiasi campagna di marketing digitale di successo. Un blog ben scritto può migliorare il tuo posizionamento nei motori di ricerca aiutandoti a classificarti più in alto. Quando qualcuno cerca un argomento correlato alla tua nicchia, spesso clicca sulle prime pagine dei risultati. Questi sono di solito i siti che hanno il contenuto più rilevante.
Se vuoi ottenere più traffico da Google e altri motori di ricerca, l’importanza del traffico organico è primaria. Assicurati di usare le parole chiave in tutto il tuo sito, nei titoli, intestazioni, sottotitoli e anche nel corpo degli articoli. Se lo fai, aiuterai le persone a trovare ciò che stanno cercando quando digitano una parola chiave o una frase nel loro browser.
Questo significa che, indipendentemente da ciò che la tua azienda offre, il tuo pubblico di riferimento probabilmente sta cercando prodotti o servizi come i tuoi su motori di ricerca come Google.

motivi sito blog importante

Come iniziare ad utilizzare un Blog

Ecco infine un elenco dei passaggi fondamentali per iniziare il tuo blog:

  • Crea la tua pagina blog sul sito.
  • Aggiungi l’elemento blog alla tua pagina e seleziona se vuoi una vista compatta degli articoli, oppure una visualizzazione ad elenco.
  • Inizia a pianificare i tuoi argomenti del blog identificando ciò che risuona con il tuo pubblico. Se sei alla ricerca di idee, puoi usare siti come AnswerThePublic e vedere le tendenze del momento sul web.
  • Crea una documento che includa chiaramente gli obiettivi della tua azienda.
  • Scrivi i post in modo scorrevole e amichevole, come se stessi raccontando una storia a un amico.
  • Scegli sempre titoli accattivanti.
  • Usa diversi tipi di media (gif, brevi video o immagini) per trasmettere i tuoi messaggi.
  • Usa dati per supportare affermazioni o idee, ed assicurati di citare tutte le fonti.
  • Aggiungi una call to action o fornisci al tuo pubblico la possibilità di scaricare qualcosa di utile da ogni tuo post.
  • Rivedi e correggi i tuoi post prima di pubblicarli, è importante evitare errori di battitura quando si parla a nome di un’azienda, per mantenerne alta l’immagine.

Libri Consigliati:

Per approfondire questo tema ti consigliamo il libro “WordPress, la guida completa per creare blog e siti professionali”.
L’approccio graduale e completo a tutti gli aspetti che caratterizzano l’uso di questo programma per lo sviluppo di siti professionali consente a chiunque di apprendere con facilità le tecniche necessarie per un utilizzo corretto di WordPress. In particolare, questa nuova edizione del testo, tratta le nuove funzionalità dell’editor a blocchi che, con la versione 5.9 di WordPress, si sono estese globalmente anche alla personalizzazione del tema e alla struttura del sito. I lettori che si registreranno seguendo le istruzioni presenti nella parte finale del volume riceveranno in omaggio tre guide di approfondimento in versione e-book e una versione portatile di WordPress pronta per l’uso (per Windows) da utilizzare per la pratica e lo sviluppo e per finalità dimostrative anche senza connessione a Internet, dal disco interno o da una memoria esterna tipo pendrive.

Categorie
Altri Articoli dal nostro Blog
GOOGLE ADS
Creazione e gestione di campagne Google Ads.
SOCIAL MEDIA
Gestione di pagine, account social e campagne social marketing.
SITI WEB E SITI E-COMMERCE
Creazione di siti aziendali, blog e siti e-commerce. Mobile First.
SEO
Ottimizzazione Sito e Posizionamento organico in Google.
MOBILE APP
Creazione di Mobile App personalizzate per il marketing mobile.
FORMAZIONE
Creazione di Mobile App personalizzate per il marketing mobile.